Passione nel lavoro

Il segreto per raggiungere buoni risultati nel lavoro è avere passione ma anche voglia di imparare e conoscere sempre nuove cose, una qualità che ho avuto sin da ragazzo. Quando ancora frequentavo l’istituto tecnico avevo deciso di trovarmi un lavoro nel periodo estivo, qualcosa che mi avvicinasse al settore elettrotecnico degli impianti. A 15 anni ho trovato impiego in una piccola azienda che realizzava impianti elettrici di tipo civile.

Anche se non lavoravo direttamente sugli impianti elettrici, per me è stata un’esperienza molto formativa. In quei tre mesi ho infatti imparato il rispetto per il cantiere, l’educazione e la pulizia del luogo di lavoro, valori che ritengo fondamentali e che tuttora insegno ai miei collaboratori. Inoltre ho potuto vedere da vicino come era organizzata e come si muoveva un’organizzazione aziendale, seppur di piccole dimensioni.

Lo stipendio? Una cifra irrisoria, circa trecentomila lire, che però ho subito investito per acquistare un tester e un trapano per esercitarmi a casa o aiutare qualche parente. Dopo quella breve esperienza ho continuato a svolgere qualche lavoretto nel pomeriggio e così, quando mi sono diplomato, oltre alla formazione tecnico-teorica avevo anche una solida base pratica che mi è servita molto per iniziare.

#elettricistavincente #vincenzodottorini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *